I Robinson. Una famiglia straordinaria. Una famosa serie entrata nelle case degli italiani e soprattutto nella mia quando la tv era diventata da poco a colori. Ero adolescente e mi rispecchiavo in loro, nella loro famiglia, in Vanessa, in Sandra, in Rudy e sognavo come tutte a quell'epoca.
Ricordo che fu una serie molto seguita, che in America aveva fatto il boom dello cher grazie a Bill Cosby, dott.Robinson, un ginecologo protagonista insieme a Claire, Phylicia Rashad, avvocato.
Qui in Italia non si parlava altro perché era divertentissimo e trattava argomenti interessanti, dai classici problemi di scuola, a quelli adolescenziali, a quelli di cultura, a problematiche come la violenza, la droga e la salute. In uno dei celebri episodi Denise e Vanessa sono in lite per un maglione non prestato dalla sorella maggiore, e dopo uno scontro a mani nude, dove Cliff viene atterrato dalle due, i genitori decidono di parlare a loro e di farle inculcare il principio di rispetto degli spazi comuni e della violenza in atto. Alla fine si ritrovano tutti in salotto a guardare la tv, seguendo un discorso di Martin Luther King sul razzismo.
Ricordo che la puntata pilota non era ambientata nella classica casa variopinta dove Cliff e Clear davano vita alla loro quotidianità, ma era un piccolo appartamento e da una scala molto più piccola da quella che conosciamo.
Sandra ancora non era comparsa, infatti in uno degli episodi Cliff e Claire affermano di avere quattro figli e non cinque. Sandra è arrivata definitivamente nel cast nella seconda stagione. Si sposa, diventa avvocato come la madre e mette al mondo due gemelli: Nelson e Winnie.
In una rivista dell'epoca avevo letto che l'attore che impersonava Theo nella serie era stato scelto da Bill Crosby (il dott. Robinson) perché particolarmente somigliante al figlio, Ennis, morto in una rapina. Una speciale predilezione per l'unico figlio maschio che in seguito si scoprirà di essere dislessico.
Il personaggio di Vanessa rispecchia i problemi dell'adolescenza. È un'eccellente studentessa, tanto da accedere al college un anno prima rispetto ai suoi coetanei. Ha frequentato l'università, ma quando finisce la serie non ha ancora preso una laurea.
Denise, spirito libero della famiglia, ha avuto particolarmente successo nel mondo della televisione infatti a interpretato la sua parte nella serie "Tutti al college", che in Italia portava il suo nome. Infatti, l'attrice mancherà dalla serie e ne ritornerà sposata dopo un viaggio in Africa, nell'ultima puntata lei annuncerà alla madre di aspettare un figlio.
La piccola di casa, Rudy, appare come bimba prodigio a quattro anni. Circondata da amici che frequentano la casa, sarà la figlia de I Robinson fino all'età di 18 anni.
Ora la serie è ripetuta nel canale 41 K2 in seratissima dalle 22:00 alle 01:00 ed io non perdo nemmeno una puntata... come i vecchi tempi!
Nessun commento:
Posta un commento