Vota il mio blog

sito

domenica 24 ottobre 2010

13.
La nonna Sabella

E' un film del 1957 diretto da Dino Risi. E' tratto dall'omonimo libro di Pasquale Festa Campanile. Con Tina pica, Renato Salvatori, Dolores Palumbo, Sylva Koscina.
Paese: Italia
Durata: 95 minuti
Video: Bianco/Nero
Genere: Commedia

Tratto dal film:
"Non tutti i gatti randagi vanno in Paradiso"

Trama
Raffaele (Renato Salvatori), uno studente fuorisede a Napoli, è costretto a ritornare nel suo paese natale (Pollena) perché la sua amata nonna (Sabella, appunto, interpretata da Tina Pica) è morente. Sconvolto dalla notizia Raffaele si reca subito a casa della moribonda, qui ritrova il paese addolorato per le condizioni di nonna Sabella. Tutti tranne l'ormai matura sorella di Sabella (Dolores Palumbo) e l'ufficiale postale Emilio (Peppino De Filippo), fidanzati da vent'anni, che non hanno potuto realizzare il loro sogno d'amore per l'ostinata opposizione da parte della nonnina. Ma nessuno aveva fatto i conti con l'arzilla vecchietta, che all'arrivo del nipote guarisce improvvisamente e svela i suoi piani, cioè quelli di far tornare al paese il nipote e costringerlo a fidanzarsi con Evelina, figlia di un facoltoso proprietario terriero.
Raffaele però si innamora della storica compagna di giochi Lucia (Sylva Koscina), nipote di Emilio, rivista al suo ritorno in paese. Raffaele ed Emilio si coalizzano contro la prepotenza di nonna Sabella e riescono ad ingannarla. Con la complicità del parroco, infatti, Emilio sposerà in gran segreto l'antica fidanzata. Nonna Sabella dovrà quindi accettare il matrimonio della sorella e benedire il matrimonio del nipote con la sua storica compagna. Ma Sabella si prenderà la sua rivincita, costrigendo i due sposini ad ospitarla nel viaggio di nozze verso Roma.

Nessun commento:

Posta un commento